L’allevamento bovino

La Stalla Sociale di Monastier da quarant’anni è impegnata nella produzione di carne di ottima qualità, genuina, nel pieno rispetto del consumatore finale.
Per questo motivo si è sempre rifiutata di ricorrere a sostanze non ammesse o che potrebbero nuocere in qualche modo alla salute delle persone.
Oggi i vitelloni allevati a Monastier sono prevalentemente di razza Charolaise (i bovini bianchi) e in minima parte incroci francesi ed irlandesi.
Vengono acquistati in Francia, direttamente dal pascolo, già svezzati. Quando arrivano in Italia, trascorrono un periodo di quarantena nelle stalle di sosta della cooperativa, lontane dall’allevamento centrale, per poi essere trasferiti nelle stalle d’ingrasso.
I vitelloni Charolais vengono allevati su lettiere permanenti a paglia, che da poi origine a letame; gli incroci francesi e irlandesi su grigliato (pavimento fessurato) dal quale fuoriesce il liquame.
L’ingrasso avviene nella sede centrale dell’azienda in via Giacomelli, oppure nelle cinque stalle esterne.
Mediamente un capo bovino rimane in allevamento per sette mesi.

La Stalla Sociale di Monastier è socia di AZOVE (Associazione Zootecnica Veneta).
L’AZOVE tramite i suoi tecnici specializzati fornisce una serie di servizi:

  • approvigionamento del bestiame da ristallo
  • approvigionamento materie prime extra aziendali (certificate)
  • assistenza veterinaria
  • assistenza contabile / informatica
  • commercializzazione bestiame da macello
  • certificazione e rintracciabilità delle carni

I vitelloni sono seguiti in modo rigoroso dal punto di vista sia sanitario che alimentare, in base ad un protocollo di qualità totale con criteri UNI EN ISO
9001, dalla produzione alla macellazione. Il prodotto finale è certificato dal marchio Certa. La maggior parte dei bovini vengono commercializzati attraverso la rete Azove.